news

Carnevale a Roma in agriturismo.

I nostri consigli su cosa fare e dove passare il carnevale a Roma: l’agriturismo è la scelta vincente

Anche oggi, come un tempo, la grande Roma comprende la campagna; proprio ai suoi confini l’agriturismo di Pietra Porzia, circondato dai 47 ettari della Tenuta di Pietra Porzia, offre un paesaggio intatto di vigneti e oliveti nella zona dei Castelli Romani dove trascorrere la giornata di Carnevale .

 Carnevale a Roma antica

Nell’ antica Roma il Carnevale era una festa importante dedicata a Saturno, un dio antichissimo derivato dal dio Crono dei greci. Crono, sovrano degli dei, nel timore di essere spodestato divorava i suoi figli finché, con un inganno, la moglie Rea, gli fa divorare un macigno al posto dell’ultimo nato: Zeus/ Giove.

Giove , dopo aver sconfitto il padre e i Giganti a lui alleati, diventa a sua volta re degli dei mentre Crono/Saturno si rifugia nel Lazio e dà origine a una straordinaria età dell’oro insegnando agli uomini l’agricoltura e la concimazione dei campi.

Le feste del Saturnalia

Le feste dei Saturnalia ricordano la mitica età dell’oro in cui l’agricoltura dava raccolti sempre abbondanti ma ricordano anche che, in quel  tempo, non esistevano padroni e schiavi. Il significato della festa sta nel rinnovarsi del tempo legato all’ agricoltura con lo scopo di ottenere dal dio dei raccolti sempre più abbondanti.

Durante la festa gli schiavi diventano padroni, si rovesciava per un breve tempo la base sociale all’ insegna di una libertà totale che si esprimeva in feste e banchetti.

Dalle feste pagane a quelle cristiane 

La società, fino alla rivoluzione industriale, era dominata dall’ agricoltura ed è logico che le feste legate all’ agricoltura fossero considerate come le più importanti dell’anno rendendo difficile per la chiesa cattolica la loro sostituzione con delle festività cristiane.

Questo è il motivo per cui il Carnevale è rimasto intatto, mantenendo il significato della Maschera legata all’ identificazione di chi la porta con il personaggio del suo sogno.

 Quando è Carnevale

la data del Carnevale cambia di anno in anno in relazione alla Pasqua, nel 2020 la domenica di Carnevale è il 23 febbraio, la festeggiamo all’ agriturismo di Pietra Porzia con una cena di Sabato 22 febbraio.

 Le maschere di Carnevale

Festeggiare con i bambini il carnevale è un vero piacere visto che saranno liberi di portare la loro maschera preferita.

Il carnevale a Frascati

a soli 4 km da Pietra Porzia si potrà partecipare al Carnevale di Frascati, una festa famosa per bambini e adulti con sfilate di carnevale-2020maschere e il gran finale con la  cremazione di Pulcinella.

 

 

 

I dolci di Carnevale

i tipici dolci di Carnevale sono le “frictilia” preparate al tempo di Roma antica in occasione della festa.

Oggi prendono nomi diversi a seconda delle regione : Chiacchiere, bugie, frappe a Roma e nel Lazio.

Le Frappe della Porzia

 Le frappe di Pietra Porzia hanno un gusto particolare perché vengono fatte con il nostro grano integrale, fritte con il nostro olio d’oliva  extravergine e con l’aggiunta di un pizzico del nostro Cannellino.

Carnevale in agriturismo a Roma

Con questo articolo speriamo di avervi convinto che passare il Carnevale nell’ agriturismo di Pietra Porzia, alle porte di Roma, è una scelta vincente perché potrete evitare la confusione e il rumore della città, offrire ai vostri bambini la possibilità di giocare nel prato di fronte all’ agriturismo, scoprire il piacere del cibo genuino proveniente dal nostro orto, gustare le straordinarie frappe di Carnevale, accompagnate dai nostri vini .

Per darvi una ragione di più per venire vi diamo di seguito i nostri menu:

Menu di Carnevale all’ agriturismo Pietra Porzia

– cena di sabato grasso 22 febbraio

Il carnevale in tavola

Antipasto di brighella

Crostoli salati con erbette miste e concassè di pomodoro condito

Broccoli romani in pastella

Manica di arlecchino ripiena di salsiccia speziata

Pizza fritta con pomodoro fresco basilico e parmigiano

Primo di pulcinella

Tonnarello acqua e farina con fungo cremino e salsiccia artigianale

Secondo di balanzone

Tasca di vitello ripiena di speck e carciofi in salsa di carciofi

Contorno di colombina

Misticanza con noci e miele della tenuta

Dolce di rugantino

Castagnole e frappe con crema di cannellino

Acqua caffe amari artigianali

Vini scaraffati della tenuta

euro 30 a persona

 

 

week end di Carnevale

Se desiderate passare il week end di carnevale nell’ agriturismo di Pietra Porzia ecco la nostra proposta.

-sabato 22 febbraio cena di carnevale per due persone euro 60

– notte di sabato 22 in camere doppia con prima colazione per 2 persone

prezzo euro 110 per due persone.

Durante il week end di Carnevale potrete fare passeggiate nella nostra Tenuta, visitare la cantina con la sua straordinaria grotta scavata nel tufoEsperienza 1 - Start, partecipare al Carnevale di Frascati o, semplicemente, godervi lo charme e relax di  un fine settimana speciale.

Se questo articolo vi è piaciuto venite a trovarci prenotando con il format sotto riportato.

Send this to a friend