Esperienza Lago Regillo

Tour dei nostri vigneti, cantina e grotte antiche con degustazione

Il tour inizia dinanzi la cantina con la vista che si apre sui nostri 52 ettari  di  vigneti ed oliveti sottoposti a vincolo paesaggistico nella splendida cornice della valle del lago Regillo, antico lago vulcanico. Il fascino della passeggiata lungo i viali immersi nei vigneti e nel paesaggio che affaccia su Roma, ci condurrà all’ antica sorgente sotterranea che alimentava il lago Regillo.

Qui assaggeremo il primo dei vini in degustazione accompagnato dal nostro olio extra vergine di oliva. Si tornerà sempre a piedi nei locali di vinificazione. Durante il percorso verrà spiegata la lavorazione delle uve e dei nostri vini. Si scende poi nella splendida cantina antica scavata interamente a mano nel tufo 2000 anni fa, in epoca romana.  La degustazione guidata  si terrà direttamente in cantina dove assaggerete il nostro Frascati superiore Docg, il famoso bianco  dei castelli romani, sapido, minerale, fruttato, dal bel corpo e dalla spiccata sensazione di frutti bianchi,”pera e mela”, perfetto con i piatti della cucina romana, il nostro Roma Doc rosso‘Lecino un vino nato dalla riscoperta del  Lecinaro, un  antico vitigno autoctono rosso dallo straordinario profumo di cacao e frutti rossi esaltato dall’eliminazione dell’affinamento in legno,  un  vino profumato, fresco,  dalla grande struttura, che lascia inalterate le caratteristiche tipiche del vitigno e il nostro Cannellino di frascati Docg vino dolce per eccellenza dei castelli ottenuto da due delle uve più antiche del territorio, la malvasia del lazio e il greco lasciate appassire direttamente sulla pianta cosi da ottenere un vino dolce ricco di profumi di frutta passita e secca, dal color oro ma dalla buona freschezza che sposa perfettamente con i formaggi. I vini saranno accompagnati da ciambelline tipiche frascatane e dal nostro olio extra vergine di oliva ottenuto dalle nostre olive con estrazione a freddo nel nostro frantoio. un olio dalla bassissima acidità e dal contenuto polifenolico importante ottenuto grazie ad una precoce raccolta ed una immediata  molitura. Il leggero profumo fruttato ha un  intenso sentore di carciofo.

Al termine sarà possibile acquistare i nostri prodotti.

Si consiglia abbigliamento comodo per la passeggiata

€ 30,00 a persona – Minimo 6 persone – Al di sotto delle 6 persone: 50€ a persona

Per informazioni e prenotazioni

Vigne & Vini nei Castelli Romani

Tenuta Pietra di Porzia è socia dell’Associazione Dimore Storiche italiane (ADSI) ed è listata nel sito Dimore Storiche Italiane.
Alla stessa proprietà fa capo un'altra azienda viticola a Novi ligure la Tenuta la Marchesa

Via di Pietra Porzia 60 00044 - Frascati (Roma) - Italia

Send this to a friend