news

 Per la festa della donna in agriturismo a Roma o nei Castelli Romani ti suggeriamo di scegliere Pietra Porzia

L’agriturismo, pur facendo parte del comune di Roma, è al centro di una Tenuta Vitivinicola di 47 ettari con vista spettacolare su Roma, Frascati  e i Castelli Romani, ma forse ti interessa sapere come nasce la festa della donna.

Festa della donna e la scelta dell’8 Marzo

La festa della donna è strettamente legata alla lotta contro lo sfruttamento delle donne nei posti di lavoro Per sensibilizzare l’opinione pubblica al problema, in analogia a quanto avviene oggi con il movimento del me too, nel 1909 nasce negli USA la giornata della donna che viene fissata  il 23 febbraio, il movimento si estende poi all’ Europa dove alle donne viene dedicata la giornata dell’ 8 Marzo. Per l’Italia bisogna però aspettare il 1945 per vedere nascere la festa della donna nella stessa data.

Le donne e il diritto di voto

L’altra grande lotta delle donne, che si commemora il giorno 8 Marzo, è quella dedicata alla conquista del diritto di voto che viene concesso prima agli uomini che pagano le tasse, poi a tutti gli uomini, ultime sono le donne che dal 1917 al 1920 lo ottengono in Canada, Russia, Inghilterra, Belgio e Germania. Seguono poi dal 1944 al 1946  la Francia, il Giappone e l’Italia. Ultima nazione europea è stata la Svizzera nel 1971 per non parlare dell’Arabia Saudita dove le donne hanno conquistato il diritto di voto solo nel 2015

Festa della donna con le mimose

Le mimose sono uno dei primi fiori di primavera e annunciano la rinascita della natura dopo l’inverno così come i nuovi diritti ottenuti dalle donne sono il simbolo della rinascita della donna che acquista pari dignità rispetto all’uomo. Il dono di una mimosa è quindi il riconoscimento del nuovo ruolo della donna anche se oggi diventa più difficile trovare le mimose ancora fiorite  per l’8 Marzo perché con il cambiamento climatico in molte zone fioriscono prima.

Festa della donna in agriturismo a Pietra Porzia

Il giorno 8 Marzo nel 2022 è un martedì, ma a Pietra Porzia organizziamo lo stesso una cena per ricordare questa ricorrenza importante in un ambiente come il nostro agriturismo dove le donne hanno di gran lunga il ruolo principale.

Il menu per la cena

Lo stiamo preparando e lo invieremo alle persone interessate, sarà un menu capace di esaltare ancora di più i prodotti della Tenuta e quelli delle piccole aziende della zona che ci forniscono i prodotti del territorio a chilometro zero. La cena sarà accompagnata del Frascati 2021 appena imbottigliato e dal nostro Olio d’oliva Extravergine 2021 pronto da poco: per gli amanti del vino rosso c’è solo la scelta fra il nuovo Lazio IGT e il Lecino dai profumi inconfondibili del vitigni autoctoni del Lazio.

La visita alla cantina prima di cena

In via eccezionale la cantina sarà aperta alle visite dalle 18.30 alle 19.30 per offrire ai nostri ospiti  un aperitivo di benvenuto

Se questo articolo vi è piaciuto e volete prenotare una cena per la festa della donna, compilate il modulo sotto riportato e saremo lieti di potervi accogliere..

Send this to a friend