Se non avete ancora deciso cosa fare e dove andare per il pranzo di Natale o quello di Santo Stefano,
vi suggeriamo 3 motivi per scegliere l’agriturismo di Pietra Porzia a Frascati, nel cuore dei Castelli
Romani.
Ora vi raccontiamo come nasce la festa del Natale.
Il cristianesimo e l’Impero Romano
Il cristianesimo è stato liberalizzato nel 313 dc dall’imperatore Costantino I (306-337) ed è diventato
unica religione di stato con l’imperatore Teodosio (379-395) nel 380 dc.
Chi ha istituito la festa di Natale
La festa di Natale è stata istituita nel 330 dc dall’imperatore Costantino I (306-337) su suggerimento di
sua madre Elena, una fervente cristiana a cui si attribuisce anche la scoperta della Vera Croce in occasione
di un pellegrinaggio a Gerusalemme.
Quale è il significato di un Natale a Roma??
Forse non sapevate che il natale 2023 ha ben 1687 anni di vita visto che il primo natale festeggiato a Roma risale al 336 dc associando la nascita di Cristo alla festa del dio Sole, un dio molto venerato nell’ impero Romano. Lo scopo della Chiesa cattolica, il cui culto era stato liberalizzato da pochi anni con l’Editto dell’imperatore Costantino del 313 dc, era chiaramente quello di sostituire il giorno di festa pagano con una festa cristiana.
Pochi anni dopo, nel 354 DC, il Papa Liberio fa coincidere la data del 25 dicembre con il giorno della nascita di Cristo.
La madre di Costantino, Elena, era una fervente cristiana ben prima della conversione del figlio tanto che proprio ad Elena si attribuisce la scoperta della Vera Croce di Cristo in occasione di un suo pellegrinaggio a Gerusalemme. Sembra che sia stata proprio Elena a suggerire a Costantino nel 330 dc di istituire la festa del Natale.
Il Natale nel mondo
Natale è una ricorrenza cristiana ma, con il diffondersi del cristianesimo nel mondo e con la globalizzazione, il Natale è diventato una festa mondiale almeno per la tradizione di scambiarsi dei doni.
Fermo restando il collegamento del Natale con la nascita di Cristo la data scelta non è sempre la stessa: il 25 dicembre per i cattolici, il 6/7 Gennaio per gli ortodossi, il 19 gennaio per gli Armeni ecc…..
Natale e le feste collegate
Il ricordo della nascita di Gesù unisce il Natale al culto della Sacra Famiglia e a quello di Maria, madre di Dio. Collegato al Natale è il culto di Santo Stefano, uno dei 7 diaconi scelti dagli Apostoli per diffondere la religione cristiana, il primo ad essere martirizzato per lapidazione nel 36 dc, un santo molto amato anche nella storia dell’arte che descrive il suo martirio in moltissimi quadri.
Cosa fare vicino a Roma per le feste di natale??
i dintorni di Roma sono pieni di eventi straordinari durante le feste di Natale ,ecco i più vicini all’agriturismo di Pietra Porzia
I mercatini di Natale
a soli 5 km dall’agriturismo Frascati organizza ogni anno l’evento MAGICO NATALE, un tipico mercatino con 40 stand in legno pieni di ogni ben di dio e con, addirittura, la casetta di Babbo Natale che ha un grande successo con tutti i bambini.
Magico Natale è a Frascati in via Vittorio Veneto dalle 9.30 alle 20
Anche a Marino si festeggia il Natale con un mercatino in Piazza San Barnaba, molto affascinante soprattutto la sera quando è pieno di luci. Si trovano idee regalo e tutti i dolci della tradizione natalizia dei Castelli.
I tipici Presepi di Natale
La tradizione del presepe è molto viva nella zona del Castelli Romani. A poca distanza dell’agriturismo di Pietra Porzia si può visitare la Mostra dei Presepi di Monteporzio, un tradizionale appuntamento che si rinnova ogni anno per offrire la possibilità di ammirare presepi, alberi artistici, diorami uniti ad eventi culturali.
Anche Marino allestisce ogni anno nella cattedrale di San Barnaba un presepe considerato uno dei più belli dei castelli Romani.
Bellissimo il presepe di Grottaferrata , la cittadina che ospita anche l’Abbazia di San Nilo dove i monaci basiliani conservano la tradizione della liturgia secondo il rito bizantino.
Tre buoni motivi per passare le feste Natalizie nell’agriturismo Pietra Porzia a 18 km da Roma
– ritrovare per il pranzo di Natale o per quello di Santo Stefano, i piatti tipici della tradizione dei Castelli Romani uniti alla pasta fatta con il nostro grano, le verdure del nostro orto compresi i carciofi
appena maturati, i dolci fatte con le marmellate provenienti dai frutti del nostro frutteto, ovviamente, i nostri vini e l’olio d’oliva della nuova annata.
-vivere un Natale in relax in una villa di charme, vicino a Roma, con un paesaggio spettacolare aperto su Roma e i Castelli Romani come quello che si gode dall’agriturismo. I bambini potranno giocare nel giardino dell’agriturismo di fronte alla villa.
-Godere di un momento di svago, durante il vostro soggiorno con i mercatini di Natale e le mostre dei presepi nelle immediate vicinanze.
Se poi volete passare con noi un periodo più lungo avete solo l’imbarazzo della scelta fra le visite a Roma e le meraviglie di Tivoli con Villa D’Este e Villa Adriana .
Natale in agriturismo nel 2023
Natale è lunedì, avete quindi una buona occasione per passare un intero fine settimana nel nostro agriturismo
Il pranzo di Natale per le aziende
Se non avete ancora deciso dove organizzare il pranzo di Natale della vostra azienda, perché non scegliete di farlo in agriturismo? Festeggerete il Natale in una villa, in una sala di fascino, in piena
campagna, con una vista spettacolare su Roma.
regalare vino e olio a Natale
Il vino è sempre il regalo più gradito, possiamo preparare dei cesti a vostra scelta solo con i nostri prodotti: vini e spumanti, biscotti con la nostra farina, il nostro olio, il miele delle nostre api e tanto altro ancora.
Se, per passare il Natale in agriturismo a Roma avete scelto di venire da noi compilate il modulo sotto riportato e vi accoglieremo con grande piacere.