Pietra Porzia: ristorante tipico a Frascati, nel cuore dei Castelli Romani

L’agriturismo di Pietra Porzia ospita un ristorante aperto al pubblico perfetto per gli appassionati di enogastronomia: le regole della ristorazione in agriturismo prevedono che l’85% dei prodotti utilizzati siano di nostra produzione o di aziende agricole della regione e questo ci permette di offrire una vera cucina a chilometro zero.

 

Ristorante tipico del territorio

Pietra Porzia è un ristorante tipico di Frascati, secondo la tradizione dei Castelli Romani, nel quale offriamo le antiche ricette del territorio come la vignarola e i carciofi alla giudia

Produciamo il pane contadino con il nostro grano integrale.
Con lo stesso grano integrale, in aggiunta alle verdure di stagione, realizziamo pasta fatta in casa, lasagne, ravioli utilizzando La Monferrina“la Ferrari delle macchine per fare la pasta”.

Nella bella stagione si può mangiare all’aperto sulla terrazza di fronte alla villa o a bordo piscina. Se l’aria è fredda il ristorante si trova all’interno della villa romana di Pietra Porzia, in cui abbiamo cercato di mantenere l’aspetto di una residenza d’epoca con il soffitto in legno e qualche dettaglio dell’arredamento di casa.

Il ristorante dispone di una sala centrale nell’antica villa romana di famiglia, la sala si apre su due terrazze, una di fronte alla villa, l’altra a bordo piscina.

Il vino

Nel nostro ristorante utilizziamo soltanto i vini che provengono dai nostri vigneti:

Frascati: il Frascati Doc Regillo di Pietra Porzia è il vero Frascati di altri tempi, dall’intenso profumo di mela matura e di mandorle unito alla freschezza di un vino moderno.

Il Lecino doc Roma Rosso  è un vino di grande personalità legata al vitigno Lecinaro che ha un profumo naturale di cacao, eucalipto e ciliegie sotto spirito.

I vini del ristorante provengono tutti da vigneti di proprietà, sono coltivati nel rispetto dell’ambiente secondo le norme EU e hanno un basso contenuto di solfiti totali, poco più della metà di quanti ammessi per i vini biologici. I nostri vini sono quindi ad assoluta garanzia contro il mal di testa e rispecchiano le norme della sostenibilità ambientale.

L’olio

L’olio extravergine di oliva che usiamo al ristorante e nelle degustazioni in cantina, proviene dall’oliveto di proprietà della nostra azienda. Si tratta di un olio a bassissima acidità, molto profumato, ricco di polifenoli antiossidanti, ottenuto da spremitura a freddo nel nostro frantoio.

Il nostro orto e il nostro frutteto

Il nostro orto, distinto in due appezzamenti per un totale di quasi un ettaro, ci regala piante aromatiche e ortaggi in quantità: patate, pomodori, zucchine, melanzane, spinaci, erbe aromatiche, perfino i classici carciofi romaneschi.
I pomodori diventano una salsa profumata e le verdure di stagione, cucinate secondo le antiche ricette dei Castelli non sono solo contorni ma anche piatti vegani succulenti.

La produzione è così abbondante che in certi periodi la offriamo nel nostro punto vendita aziendale a pochi clienti affezionati

Nel frutteto coltiviamo albicocche, pesche, prugne, ciliegie, mele, pere, melograni, destinati sempre alle marmellate, alle torte della prima colazione e alla cucina dell’agriturismo.

Nel frutteto si trovano anche le arnie per il nostro miele.

Ristorante per matrimoni ed eventi

Pietra Porzia, una vera villa per matrimoni a Roma, offre numerose alternative per rendere il matrimonio indimenticabile: la sala centrale della villa, aperta sui due lati sulle terrazze con vista spettacolare, si unisce alla terrazza di fronte alla villa, perfetta per l’aperitivo e alla location a bordo piscina, dove si può festeggiare con la torta di nozze.

Oltre ai matrimoni ospitiamo tantissime feste di compleanno, comunioni, battesimi, convegni di lavoro, apericene e ogni tipo di evento familiare o di business.


La capienza massima è di 130 persone. I menu sono sempre particolari, legati ai prodotti locali e alle tradizioni dei castelli Romani.

Tappa di viaggio

Il ristorante di Pietra Porzia può anche essere una tappa ideale per chi viaggia nei dintorni di Roma o per chi passa il fine settimana nei Castelli Romani o vuole trascorrere qualche giorno alla scoperta di Roma e della sua campagna.

Pietra Porzia è molto vicina all’ Outlet Valmontone ed è perfetta per chi, dopo lo shopping, desidera pranzare in campagna lontano dal traffico e dalla folla, gustando i piatti tipici della cucina locale.

Ristorante a Frascati, nei Castelli Romani

La Tenuta di Pietra Porzia è ubicata nel comune di Frascati, mentre la villa si trova nel comune di Roma, per cui abbiamo spesso richieste legate alla ricerca di un ristorante a Roma o a Frascati.

Il ristorante è aperto al pubblico il venerdì, il sabato e la domenica a pranzo. Gli altri giorni su prenotazione.
Si consiglia la prenotazione visto che la nostra cucina offre sempre prodotti fatti al momento.

Frascati – Via di Pietra Porzia 60.

Per prenotazioni ed informazioni:

 

Vigne & Vini nei Castelli Romani

Via di Pietra Porzia 60 00044 - Frascati (Roma) - Italia

Tenuta Pietra di Porzia è socia dell’Associazione Dimore Storiche italiane (ADSI) ed è listata nel sito Dimore Storiche Italiane.
Alla stessa proprietà fa capo un'altra azienda viticola a Frascati la Tenuta la Marchesa

Send this to a friend