Se volete dei consigli su cosa fare e dove andare per San Valentino vi suggeriamo 6 motivi per passarlo in un agriturismo nel comune di Roma nella zona dei Castelli Romani.
Prima però vogliamo raccontarvi qualcosa in relazione a questa bella festa
Storia di San Valentino
La storia di San Valentino è, in realtà, la storia di 3 santi che avevano lo stesso nome e sono vissuti nel terzo secolo dc, tutti martirizzati. Il più noto è stato il vescovo di Terni, decapitato a 97 anni per ordine dell’imperatore Aureliano
durante una terribile persecuzione dei Cristiani.
Il santo è considerato il protettore degli innamorati perché con le sue parole e con il dono di un fiore riusciva a far coronare nel matrimonio delle grandi storie d’amore.
Il santo è anche il protettore degli epilettici anche se non si capisce bene il collegamento fra l’amore e l’epilessia! forse era famoso per i suoi miracoli a favore della guarigione di epilettici.
San Valentino 14 febbraio perché?
La data del 14 Febbraio per la festa di San Valentino non è casuale ma nasce dalla volontà del Santo e della Chiesa Cattolica di far dimenticare la festa dei Lupercali, una solennità importantissima nella tradizione romana pagana in cui la corsa di giovani aiutanti nudi era l’occasione per orge sfrenate, ovviamente condannate dalla Chiesa.
San Valentino a Terni: la promessa di matrimonio
San Valentino non è soltanto il vescovo di Terni ma è anche il protagonista di molti eventi organizzati nella città, fra i quali, il più importante è la festa della promessa di matrimonio, organizzata domenica 9 Febbraio 2020, in tale occasione moltissime coppie di fidanzati verranno a Terni per chiedere la protezione del santo sul loro matrimonio
6 motivi per passare San Valentino in agriturismo a Roma
San Valentino in città può essere banale ma forse non sapete che, grazie alla grande superficie del comune di Roma, esistono dei posti magici in piena campagna con vista spettacolare su Roma, uno di questi è proprio l’agriturismo di Pietra Porzia che vi suggeriamo per 6 motivi
primo motivo:una fuga romantica
L’amore non ha età! per questo motivo una fuga romantica a soli 18 km da Roma è certamente un modo per ricordare questa ricorrenza per sempre.
secondo motivo : una passeggiata in campagna
Anche durante l’inverno la campagna ha un grande fascino e la Tenuta di Pietra Porzia offre l’occasione per delle lunghe passeggiate in mezzo ai vigneti e all’oliveto scoprendo le tracce dell’antico impero romano
terzo motivo : il menu di San Valentino
Per gli innamorati il menu di San Valentino è una promessa d’amore, per gli sposi da molti anni non è altro che il rinnovarsi di un’unione felice con una cena legata alla tradizione contadina dei Castelli Romani.
Ecco il nostro menu :
Entrée di benvenuto
Antipasto
Primo piatto
Secondo piatto
Contorni
Frutta e dessert
85 euro a coppia
155 euro cena più pernotto e visita in cantina per il sabato mattina
quarto motivo : il Frascati 2019
Il vino nuovo è sempre una curiosità e spesso una bella sorpresa, la visita alla Porzia per San Valentino vi permetterà di visitare la nostra cantina e di assaggiare il nostro Frascati 2019 appena imbottigliato, con tutta la freschezza dei suoi profumi.
quinto motivo : la promessa di matrimonio
Anche se non siamo a Terni domenica 9 Febbraio potrete festeggiare la vostra promessa di matrimonio in agriturismo o nella fantastica grotta scavata nel tufo sotto la cantina.
Il menu è lo stesso studiato per la festa di San Valentino
sesto motivo Il week-end
San Valentino nel 2020 è venerdì 14 febbraio, questo vi permetterà di trascorrere un intero week-end in agriturismo con visite culturali, i saldi dell’Outlet di Valmontone o semplicemente rilassandovi in pace in campagna.
se questo articolo vi è piaciuto e volete venire a trovarci vi aspettiamo con gioia, basta compilare il format sotto riportato