news

Se volete dei consigli su cosa fare e dove andare per San Valentino vi suggeriamo 6 motivi per passarlo in un agriturismo nel comune di Roma nella zona dei Castelli Romani.

Prima però vogliamo raccontarvi qualcosa in relazione a questa bella festa

Storia di San Valentino

La storia di San Valentino è, in realtà, la storia di 3 santi che avevano lo stesso nome e sono vissuti nel terzo secolo dc, tutti martirizzati. Il più noto è stato il  vescovo di Terni, decapitato a 97 anni per ordine dell’imperatore Aureliano durante una terribile persecuzione dei Cristiani.

Il santo è considerato il protettore degli innamorati perché con le sue parole e con il dono di un fiore riusciva a far coronare nel matrimonio delle grandi storie d’amore.

Il santo è anche il protettore degli epilettici anche se non si capisce bene il collegamento fra l’amore e l’epilessia!  forse era famoso per i suoi miracoli a favore della guarigione di epilettici.

San Valentino 14 febbraio perché?

La data del 14 Febbraio per la festa di San Valentino non è casuale ma nasce dalla volontà del Santo e della Chiesa Cattolica di far dimenticare la festa dei Lupercali, una solennità importantissima nella tradizione romana pagana  in cui la corsa di giovani aiutanti nudi era l’occasione per orge sfrenate, ovviamente condannate dalla Chiesa.

San Valentino a Terni: la promessa di matrimonio

San Valentino non è soltanto il vescovo di Terni ma è anche il protagonista di molti eventi organizzati nella città, fra i quali, il più importante è la festa della promessa di matrimonio,   in tale occasione moltissime coppie di fidanzati verranno a Terni per chiedere la protezione del santo sul loro matrimonio

6 motivi per passare San Valentino in agriturismo a Roma

San Valentino in città può essere banale ma forse non sapete che, grazie alla grande superficie del comune di Roma, esistono dei posti magici in piena campagna con vista spettacolare su Roma, uno di questi è proprio l’agriturismo di Pietra Porzia che vi suggeriamo per 6 motivi

primo motivo: una fuga romantica

L’amore non ha età! per questo motivo una fuga romantica a soli 18 km da Roma è certamente un modo per ricordare questa ricorrenza per sempre.

secondo motivo : una passeggiata in campagna

Anche  durante l’inverno la campagna ha un grande fascino e la Tenuta di Pietra Porzia offre l’occasione per delle lunghe passeggiate in mezzo ai vigneti e all’oliveto scoprendo le tracce dell’antico impero romano

terzo motivo : il menu di San Valentino

Per gli innamorati il menu di San Valentino è una promessa d’amore, per gli sposi da molti anni non è altro che il rinnovarsi di un’unione felice con una cena legata alla tradizione contadina dei Castelli Romani.

 

Ecco il nostro menu :

Menu san valentino euro 40

 

ANTIPASTO

Bocconcini di manzo su salsa di pane e olio alle erbe

Ricotta di bufala con carciofi croccanti dell orto

Involtini di lonza con formaggio fresco, pere e valeriana

Crudo di palestrina e gnocchetto cacio e pepe

 

PRIMO PIATTO

Pici speck limone e rucola

 

SECONDO E CONTORNO

Tasca di vitello  alle mele con salsa demi glace al vino rosso dei Castelli Romani

Rondelle di patate rustiche

Misticanza con pomodori, avocado e noci

 

DOLCE

Ananas alla piastra

Mousse di ricotta con crema di pistacchio

 

quarto motivo : il Frascati 2021

Il vino nuovo è sempre una curiosità e spesso una bella sorpresa, la visita alla Porzia per San Valentino vi permetterà di visitare la nostra cantina e di assaggiare il nostro Frascati 2021 appena imbottigliato, con tutta la freschezza dei suoi profumi.

quinto motivo : la promessa di matrimonio

Anche se non siamo a Terni  potrete festeggiare la vostra promessa di matrimonio in agriturismo o nella fantastica grotta scavata nel tufo sotto la cantina.Esperienza 1 - Start

 

 

 

sesto motivo Il week-end

 

San Valentino  nel 2022 è lunedi 14 febbraio, se volete anticiparlo a domenica 13 potrete trascorrere un intero week-end in agriturismo con visite culturali, i saldi dell’Outlet di Valmontone o semplicemente rilassandovi in  pace in campagna.

se questo articolo vi è piaciuto e volete venire a trovarci vi aspettiamo con gioia, basta compilare il format sotto riportato

 

Send this to a friend