news

Perché  trascorrere il week end di Ognissanti e Halloween a Roma? A pochi chilometri dal caos  romano  l’agriturismo di Pietra Porzia offre  l’occasione per passare anche una sola giornata di relax  e benessere in mezzo agli unici  47 ettari ancora intatti dei Castelli Romani

Ognissanti sapete la sua origine?

Il  13 maggio del 609 dc  la chiesa cattolica crea la festa di Tutti i Santi   dedicando a Maria, madre di Dio  il Pantheon,il  foto.phanteon.romatempio di tutti gli dei pagani con lo scopo evidente di sostituire gli dei pagani con i santi cristiani! .

In seguito la festa viene spostata il 2 novembre unendola, dal XI secolo, al 1 novembre,  giorno dei morti  con lo scopo di assorbire nella religione cristiana  anche  le feste pagane che ricordavano gli antenati defunti con riti in contrasto con la religione cattolica di cui  Halloween era solo un piccolo esempio

Halloween: Da dove viene il nome? Perchè morti e santi insieme?

Il termine Halloween deriva dalla parola Hallow che significa santo in inglese arcaico.

All Hallow’s Eve equivale quindi a vigilia (Eve) di tutti i santi, ed è questo il motivo per cui Halloween  si festeggia  il 31 ottobre, la sera prima del giorno  di Ognissanti del 1 novembre.

Le origini della festa  risalgono a vari secoli prima del cristianesimo ed erano legati alla  vigilia del nuovo anno festeggiata il 31 ottobre dai Celti d’Irlanda.

Era il momento in cui i pastori riportavano a valle le loro greggi unendo al culto dei santi i festeggiamenti dello Samhain che in inglese arcaico significava “summer’s end , la fine dell’estate e quindi l’inizio del nuovo anno.

Durante la notte dello Samhain gli spiriti dei morti, guidati dalle torce poste di fronte alle case, tornavano sulla terra e  si mescolavano ai  loro discendenti ancora vivi .

Con l’avvento del Cristianesimo la festa di Halloween è diventata una festa cristiana dedicata ai santi e ai morti perdendo ogni riferimento al Capodanno dei Celti.

Halloween: Perché è diventata una festa mondiale? Sapevate che è merito della patata?

La patata arriva dal Perù alla fine del 1500 ma è solo con la fine del 1700 che si diffonde in Europa  determinando un forte aumento della popolazione grazie alle quantità di calorie pari a 4 volte quelle del grano.  In Irlanda la popolazione, che e vive solo di latte e patate, viene colpita a metà del 1800 da una terribile carestia causata dalla distruzione dei raccolti di patate ad opera di  un fungo infestante.

A causa della carestia  milioni di irlandesi emigrano  verso gli Stati Uniti ma non dimenticano le loro festa fra le quali quella di Halloween occupa un posto tanto  importante  da diventare una festa nazionale per gli USA e dagli Usa diffondersi nel mondo.

Alla festa si unisce la leggenda di Jack, un peccatore incallito che, diventato dopo la morte  un’ anima senza pace, vaga per il mondo guidato dalla luce accesa in una zucca.

Ognissanti e Halloween in agriturismo a Frascati, nei castelli Romani

Potete scegliere di passare il fine settimana o anche un solo giorno all’agriturismo di Pietra Porzia nei Castelli Romani , Dimora storica Frascati - Tenuta di Pietra Porzianon vi annoierete di certo!!

 

Ognissanti e Halloween : una vacanza con esperienze culturali alle porte di Roma

Per le esperienze culturali Pietra Porzia offre solo l’imbarazzo della scelta fra Frascati, Castelgaldolfo, Nemi fino a Tivoli con Villa D’este e villa Adriana.

foto villa d' este . tivoli

Ognissanti e Halloween con il tour dei vigneti e la  la visita in cantina

L’esperienza della visita alla cantina di Pietra Porzia  inizia dalla cantina storica scavata nel tufo 2000 anni fa, l’atmosfera diVigneto - Tenuta di Pietra Porzia grande fascino è descritta anche nel numero della rivista  In viaggio dedicato a Roma in edicola nel mese di settembre 2019. Si visita poi la cantina moderna con i profumi del nuovo vino che sta finendo di fermentare. Le visite si possono prenotare direttamente dal nostro sito o durante il soggiorno in agriturismo .

Ognissanti e Halloween al ristorante dell’agriturismo di Pietra Porzia

il ristorante dell’agriturismo è aperto per Ognissanti e Halloween venerdi 1 novembre a pranzo, sabato 2 novembre a pranzo e domenica 3 novembre a pranzo, possiamo fare aperture speciali supplementari per gli ospiti dell’agriturismo.

Oltre al normale menu alla carta abbiamo preparato uno speciale menu alla zucca che trovate qui sotto realizzato con le nostre zucche, le verdure del nostro orto  e il grano del  nostro campo . Potete accompagnare i piatti con i nostri Frascati senza dimenticare il Lecino  lo straordinario rosso autoctono dai profumi di cacao e ciliege sotto spirito. Per finire nulla di meglio del Cannellino accompagnato dalle ciambelle al vino tipiche di Frascati.

 

Menu 

 

antipasto

vellutata di zucca con amaretti e crostini profumati al timo, fritti vegetali stagionali e zucca pastellata, gnocco fritto cacio e pepe , formaggio semi stagionato e prosciutto crudo.

primi

spaghetto quadrato artigianale con guanciale zucca e grana

o

mezza penna pomodoro datterino salsa al basilico e ricotta salata.

secondo

straccetti agli agrumi accompagnati da zucca gratinata in forno

dolce

crostata artigianale di zucca e ricotta

acqua caffe  e amari a consumazione euro 25 a persona

 

 

Halloween e Ognissanti di charme e relax a Frascati, nei castelli Romani

Se il vostro scopo è solo di quello di trovare un vero relax in un posto pieno di charme l’agriturismo di Pietra Porzia è il luogo ideale, basta compilare il modulo sotto riportato e vi accoglieremo con gioia.

 

 

 

Send this to a friend