Perché trascorrere il week end di Ognissanti e Halloween a Roma? A pochi chilometri dal caos romano l’agriturismo di Pietra Porzia offre l’occasione per passare anche una sola giornata di relax e benessere in mezzo agli unici 47 ettari ancora intatti dei Castelli Romani
Ognissanti sapete la sua origine?
Il 13 maggio del 609 dc la chiesa cattolica crea la festa di Tutti i Santi dedicando a Maria, madre di Dio il Pantheon,il tempio di tutti gli dei pagani con lo scopo evidente di sostituire gli dei pagani con i santi cristiani! .
In seguito la festa viene spostata il 2 novembre unendola, dal XI secolo, al 1 novembre, giorno dei morti con lo scopo di assorbire nella religione cristiana anche le feste pagane che ricordavano gli antenati defunti con riti in contrasto con la religione cattolica di cui Halloween era solo un piccolo esempio
Halloween: Da dove viene il nome? Perchè morti e santi insieme?
Il termine Halloween deriva dalla parola Hallow che significa santo in inglese arcaico.
All Hallow’s Eve equivale quindi a vigilia (Eve) di tutti i santi, ed è questo il motivo per cui Halloween si festeggia il 31 ottobre, la sera prima del giorno di Ognissanti del 1 novembre.
Le origini della festa risalgono a vari secoli prima del cristianesimo ed erano legati alla vigilia del nuovo anno festeggiata il 31 ottobre dai Celti d’Irlanda.
Era il momento in cui i pastori riportavano a valle le loro greggi unendo al culto dei santi i festeggiamenti dello Samhain che in inglese arcaico significava “summer’s end , la fine dell’estate e quindi l’inizio del nuovo anno.
Durante la notte dello Samhain gli spiriti dei morti, guidati dalle torce poste di fronte alle case, tornavano sulla terra e si mescolavano ai loro discendenti ancora vivi .
Con l’avvento del Cristianesimo la festa di Halloween è diventata una festa cristiana dedicata ai santi e ai morti perdendo ogni riferimento al Capodanno dei Celti.
Halloween: Perché è diventata una festa mondiale? Sapevate che è merito della patata?
La patata arriva dal Perù alla fine del 1500 ma è solo con la fine del 1700 che si diffonde in Europa determinando un forte aumento della popolazione grazie alle quantità di calorie pari a 4 volte quelle del grano. In Irlanda la popolazione, che e vive solo di latte e patate, viene colpita a metà del 1800 da una terribile carestia causata dalla distruzione dei raccolti di patate ad opera di un fungo infestante.
A causa della carestia milioni di irlandesi emigrano verso gli Stati Uniti ma non dimenticano le loro festa fra le quali quella di Halloween occupa un posto tanto importante da diventare una festa nazionale per gli USA e dagli Usa diffondersi nel mondo.
Alla festa si unisce la leggenda di Jack, un peccatore incallito che, diventato dopo la morte un’ anima senza pace, vaga per il mondo guidato dalla luce accesa in una zucca.
Ognissanti e Halloween in agriturismo a Frascati, nei castelli Romani
Potete scegliere di passare il fine settimana o anche un solo giorno all’agriturismo di Pietra Porzia nei Castelli Romani , non vi annoierete di certo!!
Ognissanti e Halloween : una vacanza con esperienze culturali alle porte di Roma
Per le esperienze culturali Pietra Porzia offre solo l’imbarazzo della scelta fra Frascati, Castelgaldolfo, Nemi fino a Tivoli con Villa D’este e villa Adriana.
Tutti i santi e Halloween con il tour dei vigneti e la la visita in cantina
L’esperienza della visita alla cantina di Pietra Porzia inizia dalla cantina storica scavata nel tufo 2000 anni fa, l’atmosfera di grande fascino è descritta anche nel numero della rivista In viaggio dedicato a Roma in edicola nel mese di settembre 2019. Si visita poi la cantina moderna con i profumi del nuovo vino che sta finendo di fermentare. Le visite si possono prenotare direttamente dal nostro sito o durante il soggiorno in agriturismo .
Tutti i santi e Halloween al ristorante dell’agriturismo di Pietra Porzia
il ristorante dell’agriturismo è aperto per Ognissanti e Halloween venerdi 1 novembre a pranzo, sabato 2 novembre a pranzo e domenica 3 novembre a pranzo, possiamo fare aperture speciali supplementari per gli ospiti dell’agriturismo.
Oltre al normale menu alla carta abbiamo preparato uno speciale menu alla zucca realizzato con le nostre zucche, le verdure del nostro orto e il grano del nostro campo . Potete accompagnare i piatti con i nostri Frascati senza dimenticare il Lecino lo straordinario rosso autoctono dai profumi di cacao e ciliege sotto spirito. Per finire nulla di meglio del Cannellino accompagnato dalle ciambelle al vino tipiche di Frascati.
Halloween e Ognissanti di charme e relax a Frascati, nei castelli Romani
Se il vostro scopo è solo di quello di trovare un vero relax in un posto pieno di charme l’agriturismo di Pietra Porzia è il luogo ideale, basta compilare il modulo sotto riportato e vi accoglieremo con gioia.